Peso ideale: mangiare-sano[1]

Il peso ideale

Sana alimentazione e buona nutrizione

Un ruolo di primaria importanza per raggiungere e mantenere il nostro peso ideale spetta alla sana alimentazione  che è determinata dal cibo e dalle sostanze nutritive che lo compongono.

Negli ultimi anni si è sempre più convinti che alla base di una buona salute ci sia principalmente una dieta sana e naturale, ciò, logicamente, ha provocato una totale rivoluzione nel modo di mangiare.

Infatti mentre fino a poco tempo fa, il pane, la pasta, la carne, le patate e l’insalata costituivano una buona alimentazione, oggi la dieta di tutti i giorni, comprende cibi che fanno parte non solo della cucina mediterranea, ma anche di quella asiatica, della cucina vegetariana, della macrobiotica.

Vuoi conoscere qual’è il tuo peso ideale e di quante calorie deve essere la tua dieta affinchè il tuo organismo possa espletare al meglio le sue funzioni vitali e non arrecare danno alla tua salute? Allora tii consiglio di leggere quest’altro articolo che ho scritto sul blog

Infatti ci si basa più che altro sulle diete ipocaloriche o iposodiche, oppure ancora su quelle ad alto contenuto di fibre alimentari.

La sempre crescente informazione, più o meno importante, o più o meno giusta, ci porta a fare più affidamento sulla nutrizione per mantenere o ritrovare la salute ed il proprio peso ideale.

Ma non bisogna mai dimenticare che alla base della buona salute c’è sempre una alimentazione equilibrata, in cui ci sia sempre un apporto equilibrato di nutrienti essenziali, come i carboidrati, le proteine, i grassi, le vitamine, i sali minerali ed altri nutrienti.

Una sana alimentazione, quindi, deve fornire sia la diversità che la densità nutrizionale, che sono, appunto, alla base della buona salute.

Tutti i giorni miliardi di cellule vengono create, distrutte e sostituite, infatti basti pensare che in 6-7 anni di vita, la maggior parte delle cellule che costituisce il nostro organismo viene rinnovata.

Per esempio le cellule rosse del sangue, vengono rinnovate ogni 4 mesi, ma pensiamo anche che il nostro corpo ne contiene ben 25 mila miliardi, quindi è facile capire che la necessità di introdurre dei nutrienti, per potere continuamente sostituire queste cellule, è enorme.

Anche le cellule dell’intestino vengono sostituite, ed in questo apparato il ricambio delle cellule avviene giornalmente.

Vuoi conoscere qual’è il tuo peso ideale e di quante calorie deve essere la tua dieta affinchè il tuo organismo possa espletare al meglio le sue funzioni vitali e non arrecare danno alla tua salute? Allora tii consiglio di leggere quest’altro articolo che ho scritto sul blog

Ecco allora caro amico/a, perchè è importante imparare a costruire la nostra dieta giornaliera in modo sano ed equilibrato, che assicuri salute e benessere al nostro corpo.

A qualsiasi età, un’alimentazione sana ed equilibrata, un pò di esercizio fisico regolare e un buon riposo contribuisconoo a raggiungere un buono stato di salute.

Attenzione però, una buona alimentazione non significa assolutamente buona nutrizione.

Una buona nutrizione è molto più  che mangiare cibi salutari che forniscono carboidrati, grassi, proteine, minerali, fibbre ecc..,  ma piuttosto significa dare al nostro organismo le sostanze che può utilizzare.

In altre parole, la dieta è  ciò che noi mangiamo, ma la nutrizione è ciò che effettivamente le nostre cellule e i nostri tessuti ricevono e che utilizzano.

Vuoi conoscere qual’è il tuo peso ideale e di quante calorie deve essere la tua dieta affinchè il tuo organismo possa espletare al meglio le sue funzioni vitali e non arrecare danno alla tua salute? Allora tii consiglio di leggere quest’altro articolo che ho scritto sul blog

Vediamo di chiarire schematicamente questo concetto:

  1. il cibo deve essere scelto molto attentamente ed  in modo equilibrato, quindi bisogna mangiare cibi salutari
  2. la digestione elabora il cibo introdotto per l’assobimento, cioè per il passaggio nel circolo sanguigno dei nutrienti che poi arrivano ai vari organi
  3. a questo punto avviene l’assimilazione, cioè i nutrienti vengono assimilati, quindi vengono incorporati nelle cellule
  4. la fase finale di questo processo è l’eliminazione, quindi con l’allontanamento dal nostro organismo delle scorie, mediante le feci e le urine.

Bene solo quando tutte queste operazioni vengono svolte con successo dal nostro organismo, il cibo introdotto ha fornito  quello di cui esso ha di bisogno, quindi lo ha nutrito.

In ultima analisi è giusto sapere che una buona dieta non basta a garantire una buona nutrizione, indubbiamente alimenatrsi in modo sano e corretto è il primo importante ed indispensabile passo per compiere il giusto cammino verso la  salute ed il  benessere.

Anche per questo articolo è tutto

Un caro e cordiale saluto

Immagine

P.S. 1: iscriviti gratuitamente alla Newsletterper essere sempre informato sulle ultime novità, le promozioni, gli sconti e i bonus che riceverai direttamente nella tua casella di posta. Qualora non dovessi ricevere le email in modo costante controlla nella casella dello “Spam”

P.S. 2: Soffri di varici? E allora…leggi la pagina di presentazione per avere maggiori informazioni sul Protocollo Terapeutico prevenzione e cura delle varici e delle gambe stanche 

P.S. 3: sei benvenuto/a a lasciare un commento/domanda nel Form che trovi alla fine dell’articolo oppure scrivimi a questo indirizzo di posta: ilpesoideale@gmail.com

P.S. 4: puoi liberamente consigliare di leggere questo articolo a quelle persone che tu pensi possano essere interessate a questo argomento